A Trieste dialogo a 4 voci su Menon

8 giugno 2014

Martedì 10 giugno (ore 17.30, ingresso libero) nell’Antico Caffè San Marco di Trieste (via Battisti 18) Elvio Guagnini, professore emerito dell’università di Trieste, coordinerà un dialogo a quattro voci sul poeta friulano Gian Giacomo Menon con la partecipazione di 

Cesare SartoriRienzo PellegriniRomano Vecchiet e Gianni Cimador

L’incontro è inserito nel programma di iniziative del Circolo triestino della cultura e delle arti.

Sartori è il curatore dei due libri di (e su) Menon pubblicati nel 2013 da Aragno di Torino e KappaVu di Udine; Pellegrini, ordinario dell’università giuliana, ha firmato il primo saggio critico, serio e approfondito, sul poeta; Vecchiet è il direttore della biblioteca civica Joppi di Udine dove è stato istituito un fondo documentario con le migliaia di manoscritti e dattiloscritti lasciati da Menon alla sua morte; Cimador è lo studioso che ha ordinato e catalogato il Fondo Menon alla Joppi.

Gian Giacomo Menon nacque nel 1910 a Medea (Gorizia), allora territorio austriaco. Dal 1937 all’anno della morte (2000) ha vissuto e insegnato a Udine.
Pensiero individualista, solipsista, pragmatista, sostenitore della isostenia dei logoi, definiva così i suoi «segnali di vita»: casualità, nudità, paura.

web by studio c.coppi

Top